EVITAMENTO: LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA

L’evitamento è un comportamento di difesa che mettiamo in atto quando vogliamo evitare lo stimolo che ci minaccia. Ad esempio, se avessimo paura dei cani, tenderemo ad evitare quella strada dove di solito li incontriamo.

EVITAMENTO FUNZIONALE

L’evitamento può essere realmente utile in alcune situazioni; in particolare quando la minaccia è reale. Ad esempio, evitare di mettersi alla guida quando la strada è ghiacciata, potrebbe essere un comportamento adattivo perché volto a garantire la sopravvivenza.

EVITAMENTO DISFUNZIONALE

Tuttavia, questo comportamento in alcuni casi può irrigidirsi e diventare una vera e propria forma di difesa, anche quando non c’è niente di reale da cui difendersi. Ciò fa sì che l’individuo non riesca ad esplorare in modo adeguato l’ambiente, per cui si innesca un circolo vizioso:

1)TEMO LA SITUAZIONE
2)EVITO LA SITUAZIONE 3)PERDO LA FIDUCIA NELLE MIE CAPACITA’
4)EVITO DI NUOVO LA SITUAZIONE PERCHE’ MI SENTO NON IN GRADO DI GESTIRLA

I TIPI DI EVITAMENTO

L’evitamento non è solo comportamentale, e quindi rivolto alla situazione. In questo ultimo caso parliamo di evitare contesti e situazioni che causano eccessiva ansia, paura o disagio.
Tuttavia, ne esistono altre forme. L’evitamento cognitivo, ad esempio, ha lo scopo di rimandare, evitare o nascondere i pensieri temuti; l’evitamento aggressivo, proietta le emozioni spiacevoli su altre persone; ancora, l’evitamento emotivo, fa mettere in atto comportamenti dannosi per evitare il disagio emotivo (ad esempio l’uso di sostanze).

COME TRATTARE L'EVITAMENTO

In psicoterapia una tecnica efficace è l’esposizione, la quale prevede una serie di step graduali fissati insieme al paziente, che vanno dagli stimoli meno ansiogeni, a quelli più ansiogeni. Lo scopo è di inibire i comportamenti protettivi e far sì che gli stimoli temuti perdano valenza.

Le informazioni contenute nel sito non vanno usate come strumento di autodiagnosi e/o autoterapia. La visita psicologica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento.

©Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.