"Tutti riprendevano e nessuno interveniva" : l'effetto spettatore

Negli ultimi anni si verificano spesso eventi per cui una persona viene aggredita mentre, attorno, si forma un gruppo che sembrerebbe avere il solo scopo di riprendere con il telefonino. Può esserci una spiegazione psicologica ad un fenomeno che, superficialmente, consideriamo incomprensibile?

La fame emotiva

La fame emotiva è una sensazione fisica e psicologica che può arrivare davanti ad emozioni indesiderate. Non si tratta di un disturbo alimentare, ma possiamo imparare strategie per riuscire a gestirla.

Il disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è caratterizzato da una alterazione dei meccanismi che regolano il tono dell’umore.

 

Come si sviluppa la nostra personalità?

Cosa incide sullo sviluppo della nostra personalità? Essa è determinata dalla natura o dalle esperienze che facciamo?
 

Il dolore e l'arte: Vincent Van Gogh

Van Gogh appare spesso inquieto, riservato, fragile e mite, coperto da un dolore (degli altri e di se stesso) profondo e costante.
Un genio ribelle e difficile, con una personalità complessa e stati d’animo contrastanti, che ha trovato la sua massima espressione nell’arte.

Evitamento: le due facce della medaglia

L'evitamento è una strategia che mettiamo in atto quando uno stimolo che temiamo ci minaccia. Ma quando è adattivo e quando disfunzionale? E quali tipi di evitamento esistono?

I disturbi d'ansia

Cosa sono i disturbi d'ansia? Quando è consigliabile preoccuparsi?

I disturbi di personalità

Cosa sono i disturbi di personalità e come influenzano la vita di una persona?

Le distorsioni cognitive: gli inganni della mente

Le distorsioni cognitive sono meccanismi automatici che ci fanno leggere le situazioni in modo estremo e senza sfumature.

Il pensiero negativo ricorrente: rimuginio, rievocazione del trauma e ruminazione

Ci sono 3 tipi di pensiero negativo legati ai disturbi psicologici: rimuginio, ruminazione, ricordo intrusivo di eventi passati (trauma).

Le informazioni contenute nel sito non vanno usate come strumento di autodiagnosi e/o autoterapia. La visita psicologica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento.

©Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.