I disturbi d'ansia

I disturbi d’ansia sono condizioni psicologiche caratterizzate da un alto livello di preoccupazione, paura o apprensione, spesso accompagnati da sintomi fisici che interferiscono significativamente con la vita quotidiana e il benessere di una persona.

Quali sono e da cosa sono causati?

Ci sono diversi tipi di disturbi d’ansia, tra cui il disturbo d’ansia generalizzata, il disturbo d’ansia sociale, la fobia specifica, l’agorafobia, il disturbo di panico e così via.
Possono essere causati da una combinazione di fattori genetici, neurochimici, ambientali e psicologici.

Quando l'ansia diventa un problema?

Avere un po’ di ansia non è un problema; un sistema di allarme interno ci avvantaggia in molti modi, aiutandoci a migliorare le nostre prestazioni o a riconoscere il pericolo e quindi essere più coscienziosi.
A volte però, l’ansia può diventare così travolgente da influenzare i diversi contesti della nostra vita (relazioni, lavoro, etc.).

A quali segnali devo prestare attenzione?

Sintomi come irrequietezza, preoccupazione costante, tachicardia, sudorazione, tremore, difficoltà di concentrazione, perdita o aumento di appetito, difficoltà del ritmo sonno-veglia, possono indicare la presenza di un’ansia invalidante per la persona.

Cosa posso fare?

Se ti stai accorgendo che l’ansia sta diventando sempre più invalidante per la tua vita, richiedere il supporto di un professionista è la cosa migliore da fare. La terapia cognitivo comportamentale, può aiutarti ad apprendere un nuovo modo di pensare, reagire e comportarti.

Le informazioni contenute nel sito non vanno usate come strumento di autodiagnosi e/o autoterapia. La visita psicologica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento.

©Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.